About

RESEARCH TEAM

Il CIAS si avvale di un gruppo di ricerca fortemente multidisciplinare che si compone di specialisti nei settori della Microbiologia, della Genetica molecolare, della Fisica Tecnica, dell'Efficienza energetica e dell'Impiantistica, della Tecnologia dell'achitettura e della Sicurezza, con collaborazioni continuative nei settori dell'Elettronica, dell'Informatica, della Sensoristica e della Medicina.


Grazie all’integrazione di questi differenti know how, il CIAS è in grado non soltanto di studiare i fenomeni in atto ma anche di descriverne e prevederne la cinetica e l'evoluzione nel tempo, evidenziando le relazioni causa/effetto fra fattori di diversa natura (microbiologici, molecolari, impiantistici, architettonici, funzionali, ecc).

La collaborazione continua fra specialisti diversi permette al CIAS di governare i fattori di inquinamento negli ambienti ad elevato/medio rischio e di riconoscerne e modificarne le ricadute in termini di salute.

Allo studio di prodotti e processi dedicati al controllo delle contaminazioni ambientali, si integra la pianificazione, progettazione e messa a punto di interventi diretti, soprattutto edilizi ed impiantistici, atti a risolvere i problemi di efficacia ed efficienza dei sistemi di ventilazione, i problemi energetici e di regolazione elettrica e termotecnica ed i sistemi di controllo dell'inquinamento interno.

BOARD OF DIRECTORS

SANTE MAZZACANE

Direttore


Laureato in Ingegneria Nucleare, Professore Associato di Fisica Tecnica presso il Dipartimento di Architettura. Esperto di controllo energetico, di contaminazione ambientale e di progettazione impianti.

ELISABETTA CASELLI

Direttore Scientifico


Laureata in Scienze Biologiche, PhD in Biotecnologie, Professore Associato in Microbiologia Clinica (MED-07) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie. Coordina le ricerche microbiologiche del centro ed è Responsabile di Laboratorio per l'attività accreditata Accredia ISO17025

MADDALENA COCCAGNA


Laureata in Architettura, PhD in Tecnologia dell'Architettura. Ricercatore td dal 2010 al 2021 e docente presso il Dipartimento di Architettura. Svolge ricerche nell'ambito della sicurezza sul lavoro,  prevenzione incendi e accessibilità.

PIER GIORGIO BALBONI


Laureato in Scienze Biologiche, già Professore Associato presso l’Istituto di Microbiologia dell'Università di Ferrara. Si occupa di controlli microbiologici su prodotti ed ambienti.

TEAM

FRANCESCA BINI

Dottoranda di Ricerca


Dottoranda in Terapie Avanzate e Farmacologia Sperimentale. Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie.

Laurea magistrale in Scienze biomolecolari e dell’evoluzione.

MATTEO BISI

Dottorando di Ricerca


Dottorando di ricerca IDAUP - International Doctorate Architecture and Urban Planning.

Laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e cellulari.

ELEONORA MAZZIGA

Dottoranda di Ricerca


Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e dell'evoluzione

MARIA D'ACCOLTI

Ricercatore tdA


PhD in Oncologia e Farmacologia Molecolare presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Sezione di Microbiologia.

Laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e Cellulari.

IRENE SOFFRITTI

Assegnista di Ricerca


PhD in Medicina Molecolare,

Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie.

Laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e Cellulari

ANTONELLA VOLTA

Dottoranda di Ricerca


Dottoranda di ricerca IDAUP - International Doctorate Architecture and Urban Planning.

Laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e cellulari.

PARTNERSHIPS

Anche il relazione alle ricerche e ai servizi da svolgere, il CIAS si avvale di numerose collaborazioni esterne, sia con altri gruppi di ricerca dell'Università di Ferrara sia con laboratori e centri nazionali e stranieri.

Tra le collaborazioni stabili alle attività del CIAS si ricordano: