corsi ASPP/RSPP/CSP-CSE/Formatore

CORSI DI ABILITAZIONE ASPP/RSPP, FORMATORI E COORDINATORI PER LA SICUREZZA

(Accordo Stato Regioni 07.07.2016)

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, sono stati ribaditi i requisiti formativi e tecnico professionali degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP/RSPP). Questi requisiti e la struttura dei corsi di abilitazione sono stati in parte modificati dall’Accordo Stato, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 07 luglio 2016.

Il nostro Centro organizza periodicamente Corsi utili sia all'abilitazione sia all'aggiornamento degli ASPP/RSPP. Si consiglia di prendere visione delle informazioni in merito agli obblighi previsti per legge prima di procedere alle pre-iscrizioni.

Si ricorda che solo fino al 06.07.2019 è consentito frequentare i corsi abilitanti Modulo B di nuovo tipo per ASPP/RSPP (comune e specialistici) ai fini dell'aggiornamento della propria qualifica, per i tecnici che sono già ASPP/RSPP in virtù dei corsi di vecchio tipo o dell'autocertificazione delle competenze.

ABILITAZIONE ASPP/RSPP

I requisiti minimi per poter essere nominato ASPP/RSPP ed esercitare la funzione sono:

  • possesso di titolo di studio di Scuola Media Superiore (maturità quinquennale di qualsiasi tipo)
  • abilitazione al Mod. A per RSPP o autocertificazione del possesso dei requisiti (art.32 D.Lgs 81/08)
  • frequenza al percorso formativo base al Corso Mod. B per ASPP/RSPP (48 ore) ed eventuali Corsi integrativi per i settori per i quali è prevista una ulteriore specializzazione, come indicato alll’art.6.2 dell’Allegato A all’ASR del 07.07.2016 (Agricoltura/pesca; Cave/costruzioni; Sanità residenziale; chimico/petrolchimico) oppure autocertificazione del possesso di tali requisiti (art.32 D.Lgs 81/08)
  • Per gli ASPP il percorso non prevede la frequenza al Corso Mod. C, nel caso dell’RSPP la formazione andrà invece completata con questo specifico modulo didattico.

Il Corso Mod. A è propedeutico ai Mod. B e C e comune a tutti i settori produttivi; il suo superamento consente quindi l’accesso a tutti i percorsi formativi successivi e genera un credito formativo permanente (cioè non soggetto ad aggiornamento).

 

ABILITAZIONE A COORDINATORE PER LA SICUREZZA

A primavera 2019 è già stato programmato il Corso integrativo per l'abilitazione a Coordinatore per la Sicurezza per chi è già RSPP Costruzioni (abilitato con vecchio corso B3 oppure con i Corsi B+SP2).

Questo corso da Coordinatore è destinato a quindi SOLO chi è già RSPP nel settore delle costruzioni (o multiateco), ai quali viene validata la formazione pregressa (80 ore), da integrare con un corso operativo di almeno 40 ore (16 ore metodologiche/organizzative + 24 ore pratiche) e relativi test di verifica .

ABILITAZIONE A FORMATORE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (DIM 06.03.2013)

Il Corso di abilitazione a formatori per la sicurezza, segue le indicazioni del Decreto interministeriale del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, del 06.03.2013 (GU 65 del 18.03.2013).

Con l'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni del 07.07.2016, l'obbligo di avvalersi di formatori abilitati in materia di sicurezza è stato notevolmente esteso (art.3 e art. 12.1), includendo non più solo la docenza ai Corsi previsti agli artt.34 e 37 del D.Lgs 81/08 (cioè la formazione di DdL RSPP, lavoratori, preposti, RLS e dirigenti) ma anche tutti i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (fatti salvo ulteriori criteri stabiliti da norme specifiche), compresi tutti i corsi per ASPP/RSPP.

Attraverso il Corso abilitante, il Formatore in materia di sicurezza approfondisce queste aree tematiche:

  • normativa, giuridica e organizzativa;
  • rischi tecnici e igienico sanitari, da trattarsi nella duplice configurazione nel caso in cui i rischi interessino entrambi gli aspetti;
  • relazioni e comunicazione.

Il corso abbina lezioni frontali a verifiche dell’apprendimento intermedie, oltre a prevedere una prova finale; sono consentite due diverse formule di partecipazione:

  • solo Corso Formatori per la Sicurezza, 25 ore (24 ore + verifiche dell’apprendimento)
  • Corso Mod.C integrato al Corso Formatore per la sicurezza, 35 ore.

L’obbligo di frequenza è fissato per legge in misura non inferiore al 90% del monte ore complessivo; tale obbligo potrebbe essere quantificato in modo diverso se il tecnico intendesse acquisire anche CFP dal proprio Ordine o Collegio, dato che per questo potrebbero essere previsti percentuali di frequenza maggiori.

SVOLGIMENTO DEI CORSI ABILITANTI

Seguendo le indicazioni previste dall'Accordo Stato Regioni 07.07.2016, il percorso di formazione predisposto dal nostro Centro prevede questi step di abilitazione:

  • Modulo A: deve essere frequentato a cura del partecipante (non è attualmente previsto fra i nostri corsi) oppure occorre autocertificare le competenze per gli aventi diritto. E' propedeutico ai Moduli B, B specialistici e C.
  • Modulo B Comune (50 ore): consente l'abilitazione a ASPP per i settori non ad alto rischio (occorre avere già svolto il Modulo A)
  • Modulo B SP2 Cave/costruzioni (18 ore): consente l'abilitazione a ASPP/RSPP nel settore delle costruzioni (occorre avere già svolto il Modulo A e B Comune)
  • Modulo integrativo da ASPP/RSPP costruzioni CSP/CSE (44 ore): consente di abilitarsi Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili a color che sono già ASPP/RSPP nel settore delle costruzioni (cioè coloro che hanno già frequentato i Corsi B comune + SP2 oppure erano già abilitati ASPP/RSPP costruzioni con il vecchio corso B3 o tutti gli Ateco). ATTENZIONE: questa opzione di corso integrativo per Coordinatore non è prevista per chi è diventato ASPP/RSPP grazie all'autocertificazione del Corso Modulo B (per laurea o competenze pregresse).
  • Modulo C (25 ore): Corso per l'abilitazione a RSPP (per accedere al corso occorre avere già svolto almeno il Modulo A)
  • Modulo F (25 ore): Corso per l'abilitazione a Formatore in materia di salute e sicurezza
  • Modulo B SP4 Chimico/petrolchimico (18 ore): consente l'abilitazione a ASPP/RSPP nel settore specifico (occorre avere già svolto il Modulo A e B Comune)

ISCRIZIONE AI CORSI

Ogni corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 35 iscritti (e un numero minimo variabile da 10 a 15) che, all’atto della domanda, dovranno autocertificare il requisito di istruzione: cioè il possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore. I corsi si svolgono presso il Tecnopolo dell'Università di Ferrara, in via Saragat 13.

Tutti i corsi sono già a calendario 2018-19 ed è possibile PREISCRIVERSI, così da ricevere iil link per il pagamento della quota (da effettuarsi almeno entro 20 gg dall'inizio del corso, pena la decadenza della pre-iscrizione e l'eventuale diritto di sconto). Tariffe di iscrizione e scontistiche alla pagina di PREISCRIZIONE.

 

ATTENZIONE: ciascun corso è dotato di un suo specifico programma, di cui si raccomanda la lettura prima dell’iscrizione, in quanto vi vengono descritte anche le nuove eventuali esenzioni (ad esempio per titolo di studio) previste dall’Accordo Stato Regioni del 07.07.2016. Il Centro organizza anche una versione"integrata" del Corso Mod.C, cioè consente ai partecipanti che ne fanno richiesta di acquisire l'abilitazione a Formatore e di frequentare, in modo completare, il Corso Modulo C per l'abilitazione a RSPP (rispettando il dettato della Legge 98 del 09.08.2013).

Di seguito l'elenco dei corsi pianificati ed i relativi programmi:

sigla

Corso

Ore

di corso

Corsi calendarizzati

B.1

MOD. B comune

50

B.2

MOD. B integrativo

(tecnici formati dal TekneHub con corso 11/28 settembre 2015)

31

SP1

MOD. B SP1 specialistico

Agricoltura/pesca

13

(da calendarizzare)

SP2

MOD. B SP2 specialistico

Cave/costruzioni

18

SP3

MOD. B SP3 specialistico

Sanità residenziale

13

(da calendarizzare)

SP4

MOD. B SP4 specialistico

Chimico/petrolchimico

18

programma Mod.B SP4

C

MOD. C

25

C/F

Corso INTEGRATO

MOD. C + Formatore per la Sicurezza (DIM 06.03.2013)

35

F

Corso Formatore per la Sicurezza

(DIM 06.03.2014)

25

SPP CSP

Corso integrativo da ASPP/RSPP a Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

(ASR 07.07.2016 Allegato III)

44

* REGIME DEGLI SCONTI

  • È previsto uno sconto del 10% sui Corsi Mod.B specialistici (SP1/4) a chi parteciperà presso il TekneHub anche al Corso MOD. B Comune (48 ore o integrativo). Lo sconto non si applica agli aderenti al Protocollo di intesa, in quanto già usufruiscono di tariffa scontata.
  • È previsto uno sconto del 10% sui Corsi Mod.B specialistici successivi al primo, a chi avrà già partecipato ad un altro Corso Mod.B specialistico presso il TekneHub. Lo sconto non si applica agli aderenti al Protocollo di intesa, in quanto già usufruiscono di tariffa scontata
  • Lo sconto del 10% sul Corso MOD. C e il Corso Formatori, già previsto per gli Enti che aderiscono al Protocollo di intes,a verrà applicato anche a tutti i partecipanti che si saranno iscritti, prima o contemporaneamente, anche al Corso B Comune (50 ore) organizzato dal TekneHub.

ATTENZIONE: se a seguito della preiscrizione, una volta che il corso viene confermato, il partecipante non completa l’iscrizione vera e propria con pagamento della quota, non potrà essere applicato alcun sconto nel caso di iscrizione, anche successiva, ai corsi di questa serie.

 

** Questa tariffa si applica agli Enti che usufruiscono dei benefici del Protocollo di Intesa siglato fra il TekneHub e la Provincia, il Comune, il Dipartimento di Sanità Pubblica, l’INAIL, la DTL e l’Università di Ferrara (e dal 2015, anche i tecnici di tutti i Comuni della provincia di Ferrara). Pertanto il personale che afferisce a queste strutture e che auto-dichiarerà di non svolgere anche attività libero professionale, avrà diritto alla tariffa scontata come indicata. Questa opzione è valida solo per il pagamento a cura dell’Ente stesso.

prof. Sante Mazzacane

e-mail: mzs@unife.it

 

Department of Architecture

University of Ferrara

via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara

INFO

HEAD

CONTACT US

Dipartimento di Architettura

via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara

 

Dipartimento di Scienze Mediche

via Fossato di Mortara | 44121 Ferrara

 

Tecnopolo dell'Università di Ferrara

via Saragat 13 | 44122 Ferrara

e-mail: cias@unife.it

tel. +39.0532.293658

© Copyright 2016. All Rights Reserved.