spazi didattica

Questo evento è indirizzato a tutti coloro che lavorano, fanno ricerca o progettano la didattica e gli spazi scolastici, con particolare attenzione non tanto alla nuova progettazione, quanto all’esigenza di fare confluire le necessità educative all’interno degli spazi esistenti.

Se è vero, infatti, che il modo di insegnare ha subito profondi cambiamenti negli ultimi cinquant’anni, non si può certo dire che queste modifiche siano state omogenee sul territorio nazionale nè poco impattanti sulla formazione dei docenti, sulla gestione organizzativa delle scuole o sul comfort per la classe. In aggiunta, nonostante la lunga evoluzione della scuola, lo spazio che circonda l’insegnante e i suoi studenti è sovente rimasto il medesimo, con molte buone pratiche negli asili e nelle scuole dell'infanzia e sempre maggiori difficoltà nella scuola dell'obbligo, dalla scuola primaria alle scuole medie fino all'università. Talvolta gli edifici sono stati ampliati e migliorati ma, più spesso, il patrimonio scolastico è solo invecchiato ed è oggi ancora meno accogliente che nel passato.

Agli esperti invitati è stato quindi chiesto di illustrare i cambiamenti avvenuti nella progettazione scolastica e nei modelli educativi, leggendo in parallelo il disegno dell’esperienza didattica e degli edifici nel loro complesso (esterno, involucro, distribuzione spaziale ed arredi). Probabilmente non esiste una visione unitaria di come ottemperare alle esigenze degli insegnanti e dei progettisti che oggi devono intervenire sulle scuole che hanno in dotazione, è però una sfida aperta a tutti (educatori, pedagogisti, architetti, tecnici e designer), che richiede preparazione tecnica, idee ma anche sano pragmatismo e molta voglia di confrontarsi in modo costruttivo fra competenze diverse.

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

 

Questo evento è stato organizzato nell'ambito dei seminari di approfondimento pianificati dal Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale del Dipartimento di Architettura di Ferrara, che quest'anno festeggia dieci anni dalla sua fondazione. Collaborano all'iniziativa numerosi Enti ed Associazioni, che ogni giorni si occupano di didattica e di progettazione degli edifici e dei complementi per la scuola.

Vista la collaborazione degli Ordini e Collegi della provincia di Ferrara, verranno rilasciati crediti formativi professionali ai tecnici che parteciperanno a tutta la giornata di studi (09:00/17:30), nella misura di: 7 CFP Architetti, 3 CFP Geometri e 3 CFP Periti Industriali.

Tutti coloro che saranno presenti al convegno (studenti, insegnanti, ecc.), riceveranno un attestato di partecipazione, previa verifica della presenza (mattina e/o pomeriggio).

 

Si ricorda che la registrazione è vincolante per poter gestire i registri presenza ma anche la capienza della sala, quindi tutti devono preiscriversi per partecipare. Per dubbi in fase di compilazione contattare:

arch. Maddalena Coccagna, tel. 0532.293658, e-mail: formazioneth@unife.it.

 
 
 
 
 
 
INSEGNANTE, COORDINATORE DIDATTICO E SIMILI
PROGETTISTA
DESIGNER
STUDENTE
altro
 
SI
NO
 
SI
NO
 

GESTIONE DEI DATI

Potrete rivolgervi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE n.679/2016, come indicato nell'informativa completa disponibile a questo link: MODULO DI CONSENSO INFORMATO.

Titolare del trattamento dei dati è l'arch. Maddalena Coccagna del Centro di ricerca CIAS, Università degli Studi di Ferrara.

CONTACT US

Dipartimento di Architettura

via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara

 

Dipartimento di Scienze Mediche

via Fossato di Mortara | 44121 Ferrara

 

Tecnopolo dell'Università di Ferrara

via Saragat 13 | 44122 Ferrara

INFO

e-mail: cias@unife.it

tel. +39.0532.293658

HEAD

prof. Sante Mazzacane

e-mail: mzs@unife.it

 

Department of Architecture

University of Ferrara

via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara

© Copyright 2016. All Rights Reserved.