Bononi

2017 | 2019

Restauro dell’Incoronazione della Vergine di Carlo Bononi nella Basilica di Santa Maria in Vado a Ferrara


Progetto coordinato dal CIAS e finalizzato alla conduzione di test diagnostici e al rilievo dello stato di contaminazione microbica del tondo del bononi raffigurante l’Incoronazione della Vergine e al finanziamento del contemporaneo restauro dell’opera d’arte.

Tutta l'attività viene svolta in modo interdisciplinare, in stretta collaborazione con la Parrocchia dell’Annunciazione di Santa Maria in Vado, il Consorzio Futuro in Ricerca, il Comune di Ferrara (con i suoi Musei di Arte Antica) e la Fondazione Ferrara Arte. Sono stati e vengono tutt'ora coinvolti soggetti pubblici e privati interessati alla divulgazione della cultura e alla comunicazione scientifica nell'ambito dell'arte, della valorizzazione delle competenze tecniche e della promozione del territorio.

Dal 22 settembre 2017, giorno di inaugurazione dell'esposizione, l'opera d'arte restaurata è stata mostrata in un allestimento posto all'interno della Basilica. 

A maggio 2019, con il contributo indispensabile del Comando Provinciale del Vigili del Fuoco di Ferrara, con un progetto sviluppato insieme al CIAS, la tela verrà ricollocata al centro del transetto della Basilica, a 25 metri di altezza, ripristinando così compiutamente la visione del trittico mariano dipinto da Bononi.

CONTACT US

Dipartimento di Architettura

via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara


Dipartimento di Scienze Mediche

via Fossato di Mortara | 44121 Ferrara


Tecnopolo dell'Università di Ferrara

via Saragat 13 | 44122 Ferrara

INFO

e-mail: cias@unife.it

tel. +39.0532.293658

Puoi seguire lo stato di avanzamento di questo progetto cliccando qui:

HEAD

prof. Sante Mazzacane

e-mail: mzs@unife.it


Department of Architecture

University of Ferrara

via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara

© Copyright 2016. All Rights Reserved.