Projects

PROGETTI

Grazie alla professionalità e alle molteplici competenze del proprio staff, il CIAS segue più progetti in settori estremamente diversi, tutti caratterizzati però dall'attenzione al  rapporto fra risultati scientifici e le ricadute reali per gli operatori e per i cittadini.

Di seguito alcuni dei nostri progetti e ricerche in corso, che mostrano la trasversalità nelle competenze del Centro e la sua capacità di collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati.

Per ulteriori informazioni contattate: cias@unife.it

2018 | 2020

NEVArt

Neuroestethics of the Art Vision

Neuroestetica della Visione dell'Arte

Progetto indirizzato allo studio dei processi attraverso cui gli individui apprezzano le opere d'arte.  La "neuroestetica" si propone infatti di comprendere le basi neurofisiologiche che consentono di cogliere come "gradita/non gradita" e/o "piacevole/sgradevole" i manufatti artistici.

La ricerca ha luogo "sul campo", nell'ambito della mostra "Dipingere gli affetti", allestita presso il Castello di Ferrara e prevede l'utilizzo di diverse tipologie di sensori per esaminare in parallelo: ritmi cerebrali (EEG) e cardiologici (ECG), resistenza galvanica della pelle (GSR) e movimenti oculari (eye-tracking).

Il knowhow e i dati raccolti saranno fondamentali anche per predisporre ulteriori approfondimenti in altri ambiti di ricerca di interesse del laboratorio (salute, sicurezza, accessibilità, ergonomia, valorizzazione dell'arte, ecc.) e per migliorare la conoscenza e le prestazioni del sistema tecnico e delle metodiche di rilevamento.

2017 | 2020

Progetto BONONI

Analisi, restauro e valorizzazione dell’Incoronazione della Vergine, a Ferrara

Progetto finalizzato alla conduzione di test diagnostici e al rilievo dello stato di contaminazione microbica del tondo del bononi raffigurante l’Incoronazione della Vergine e al finanziamento del contemporaneo restauro dell’opera d’arte.

Nell'ambito della ricerca il quadro, rimosso dalla crocera della Basilica di S.Maria in Vado a Ferrara a seguito del sisma del 2012, è stato analizzato, restaurato, inserito un percorso museale ed in seguito ricollocato nella sua posizione originale.

2015 | 2017

SANICA

Influence of Sanitizing Methods on Healthcare Associated Infections

Influenza dei Metodi di Sanificazione sull'insorgenza di Infezioni Nosocomiali

La ricerca, già pubblicata a livello internazionale, ha previsto il monitoraggio per 18 mesi, in tempo reale, di reparti collocati in sette grandi ospedali italiani, esaminando l'insorgenza di ICA e di antibioticoresistenze.

Lo studio in parallelo di dati clinici e dei risultati di campionamenti microbiologici e molecolari mensili su tutti i reparti oggetto di studio, ha consentito di verificare sperimentalmente la relazione diretta fra le condizioni di sanificazione degli spazi e lo stato di salute dei pazienti (in ingresso, durante il ricovero e in uscita).

RICERCHE IN AMBITO BIO-MEDICO

in corso

Caratterizzazione del microbiota vaginale nella persistenza HPV

Progetto in collaborazione con la Sezione di Ginecologia e Ostetricia, Dipartimento  di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale (Università di Ferrara): analisi molecolare del microbiota in pazienti con lesioni neoplastiche intraepitaliali a seguito di infezione da Papillomavirus umani (HPV) ad alto rischio oncogeno.

in corso

Caratterizzazione dei microbiota orale

Progetto in collaborazione con la Sezione di Odontoiatria, Dipartimento  di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale (Università di Ferrara): analisi mediante metodi molecolari innovativi del microbiota orale nella popolazione sana; studio della popolazinoe batterica, eucariotica e virale.

in corso

Caratterizzazione dell'attività antivirale dei probiotici

Progetto in collaborazione con Istituto Zooprofilattico 3 Venezie di Padova:  studio delle potenzialità d'uso  come agenti antivirali  di specifici composti a base di probiotici selezionati.

in corso

Potenzialità d'uso dei probiotici negli allevamenti animali

Progetto in collaborazione con Veterinaria dell'Università di Bologna, Ozzano nell'Emilia:  analisi delle potenzialità d'uso di composti a base di probiotici nella sanificazione dell'ambiente in allevamenti animali.

in corso

Caratterizzazione del microbiota ambientale in ospedale pediatrico

Progetto in collaborazione con IRCS Burlo Garofolo e Università di Trieste: analisi mediante microbiologia convenzionale e molecolare del livello e tipo di contaminazione microbica presente nei reparti pediatrici ospedalieri; valutazione del livello di colonizzazione dei neonati da parte del microbiota ambientale ospedaliero.

Laboratorio con accreditamento ACCREDIA n. 1767L del 26.06.2019 per rilievo della contaminazione in aria e superfici di ambienti di lavoro, camere bianche, sale operatorie e ambienti a contaminazione controllata.

CONTACT US

Dipartimento di Architettura

via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara


Dipartimento di Scienze Mediche

via Fossato di Mortara | 44121 Ferrara


Tecnopolo dell'Università di Ferrara

via Saragat 13 | 44122 Ferrara

INFO

e-mail: cias@unife.it

tel. +39.0532.293658

HEAD

prof. Sante Mazzacane

e-mail: mzs@unife.it


Department of Architecture

University of Ferrara

via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara

© Copyright 2016. All Rights Reserved.