Nuove tecnologie e sfide antincendio

Nuove tecnologie e sfide antincendio

Accreditato ai sensi del DM 05 agosto 2011, art.4

Aut. Min. Dir. ER 11279 del 02.05.2024


14 maggio (3 ore) | 28 maggio (3 ore)

15:00 – 18:00 | streaming sincrono

Uno sguardo sulla necessità di corretta progettazione e realizzazione ma anche gestione e controllo dei nuovi impianti, traendo spunti di buona pratica dall’analisi degli eventi incidentali e dalle sperimentazioni svolte a livello nazionale e internazionale.

A questo primo ciclo si prevede di farne seguire un secondo, nel mese di settembre, dedicato ad altre tecnologie innovative.


I corsi sono frequentabili anche separatamente e sono validi ai fini dell’aggiornamento degli iscritti all’Albo Ministeriale di cui agli artt. 3 e 6 del DM 5 agosto 2011.


L’attività formativa viene coordinata dal Centro di Ricerca CIAS dell’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali delle Province di Bologna e Ferrara, l’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, il Collegio dei Geometri di Ferrara e con la gestione amministrativa del Consorzio Futuro in Ricerca.


14 maggio: Sicurezza dei nuovi sistemi di accumulo dell’energia elettrica

Docente incaricato: ing. Gianfranco Tripi – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena

  • Valutazione dei rischi di incendio connessi ai sistemi di accumulo di energia elettrica fissi e portatili che utilizzano tecnologie basate sulle batterie agli ioni di litio
  • Progettazione della sicurezza antincendio nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio
  • Gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza

TEST DI VERIFICA (18:00/18:20)


28 maggio: Sicurezza degli impianti fotovoltaici: evidenze dei controlli di prevenzione incendi

Docente incaricato: ing. Vincenzo Puccia – Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Padova

  • Evidenze dei controlli di prevenzione incendi in relazione alle modalità di installazione dei pannelli (ombreggiamenti, stringhe, supporti, ecc.)
  • Sicurezza degli impianti fotovoltaici: l'analisi forense riguardo vizi di realizzazione e difetti/omissioni manutentive e di controllo (cause e concause, analisi ex-post, ecc.)
  • Suggerimenti per la corretta gestione e manutenzione degli impianti, alla luce dei principali eventi incidentali.

TEST DI VERIFICA (18:00/18:20)

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

I corsi sono aperti a tutti i diplomati o laureati in una delle discipline previste dal DM 05.08.2012 all’art. 3 (ingegneri, architetti, chimici, agronomi e dottori forestali, geometri, periti industriali, agrotecnici, periti agrari) ma anche a tecnici non abilitati in prevenzione incendi, che fossero comunque interessati alle tematiche che vengono affrontate, in particolare quelle di sicurezza sul lavoro.


I corsi si terranno in forma virtuale, in streaming sincrono, con domande intermedie digitali di verifica della presenza e test finale di apprendimento. Videocamera e microfono funzionanti obbligatori.

 

Al termine di ogni corso è previsto l’obbligo di superamento di un Test di verifica di 10 domande, costituito da una prova a risposta multipla (3 possibili risposte). La prova finale, in forma digitalizzata, sarà da effettuare in 20’ minuti e, come previsto dalle circolari ministeriali, solo i candidati che avranno risposto positivamente ad almeno 7 domande e frequentato secondo lo standard di legge, riceveranno l’attestato di partecipazione e i relativi crediti formativi.

 

Il canone di partecipazione a ciascun Corso (3 ore) è di 50,00 € + iva (scontato a 45,00 € + iva per tutti gli iscritti agli Ordini e Collegi di Ferrara che sono co-organizzatori, compreso l’Ordine dei Periti Industriali di Bologna/Ferrara). 


Nel caso di pagamento da parte di Enti pubblici, occorre che chi desidera partecipare si iscriva qui e poi riceverà tutti i dettagli su come effettuare il pagamento con le modalità del proprio Ente. 

ATTENZIONE: la partecipazione si intende accettata solo al ricevimento effettivo del canone di iscrizione (nel caso di Enti pubblici dell'arrivo dell'impegno di spesa).

Per dubbi in fase di compilazione contattare: arch. Maddalena Coccagna, tel. 0532.293658, e-mail: formazioneth@unife.it.


Ogni ora di corso prevede l’attribuzione a tutti i partecipanti in possesso della relativa abilitazione, di qualsiasi Ordine o Collegio; di: 1 credito CORSO di aggiornamento in prevenzione incendi (DPR 151/11) OPPURE 1 credito SEMINARIO di aggiornamento RSPP/ASPP se il partecipante è interessato ad approfondire questi temi ai fini della sicurezza D.Lgs 81/08.


Si ricorda che tutti i corsi antincendio FAD prevedono la partecipazione al 90% delle ore di formazione a programma, che viene registrata in modo inconfutabile e immodificabile con mezzi elettronici certificati. Ai fini dell’attribuzione dei crediti non sono quindi accettati ritardi o richieste di uscita anticipata. Richiesto superamento di test a risposta multipla (minimo 7/10 risposte positive in 20'); chi avesse DSA potrà concordare preventivamente specifici sistemi di ausilio, presentando idonea certificazione.

 

La regolare frequenza al 100% del corso e il superamento del test finale prevedono anche l’attribuzione di crediti formativi professionali secondo queste convenzioni:

  • 3 CFP ARCHITETTI (autocertificabile dall’iscritto sulla Piattaforma per la formazione del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/)
  • 3 CFP GEOMETRI (autocertificabile dall’iscritto su SINF)
  • 3 CFP PERITI INDUSTRIALI (aut. Convenzione con l’Ordine organizzatore di Bologna e Ferrara)


Per i CFP, gli iscritti ad altri Ordini o Collegi dovranno informarsi autonomamente presso la propria segreteria.

GESTIONE DEI DATI

Potrete rivolgervi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. lsg 196/03, come indicato nell'informativa completa disponibile a questo link: MODULO DI CONSENSO INFORMATO.

Titolare del trattamento dei dati è l'arch. Maddalena Coccagna del Centro di ricerca CIAS, Università degli Studi di Ferrara.