SUPERBONUS summercamp

LUGLIO - AGOSTO 2021 | 16:00-18:00

SEMINARI FORMATIVI GRATUITI IN STREAMING SINCRONO

SUPERBONUS

Seminari estivi di approfondimento

L’introduzione del SuperBonus ha dato un grandissimo impulso al settore delle costruzioni, in un periodo storico di crisi causata anche dalla pandemia e a fronte di un patrimonio edilizio bisognoso non solo di interventi di efficientamento energetico ma anche strutturali e funzionali.

 

Il progettista ha un ruolo cardine nelle scelte che vengono realizzate dal committente, con tempi tecnici che oggi però vengono scanditi da una estrema burocratizzazione del procedimento, tanto impegno richiesto agli amministratori condominiali e con scarsa possibilità di ravvedimento a posteriori, sia per intervenire su aspetti progettuali sia documentali.

Il succedersi delle molte varianti al disposto di legge cui il SuperBonus è legato, l'incertezza sulle scadenze temporali e le criticità in termini di responsabilità specifiche, ha spesso reso spesso difficoltoso mantenersi aggiornati sullo stato dell’arte, nella frenesia di dover rispondere non solo al cliente ma anche a banche, imprese e altri tecnici, in modo discontinuo.

 

I cantieri e i progetti in corso imporranno a molti professionisti ed imprese di lavorare anche nei mesi estivi, si spera con ritmi meno serrati e quindi più idonei a partecipare ad attività formative puntuali, allo scopo di ottenere supporto nel lavoro da svolgere. 


Questi seminari, svolti con la partecipazione dei numerosissimi partner di alto profilo tecnico che hanno aderito, intendono sostenere il lavoro dei tecnici e mantenere alta l’attenzione su tutti gli aspetti critici che solo l’opera attenta di tutti i soggetti della filiera, non ultima la formazione e la ricerca offerte dall'Università, possono consentire di superare.

LUGLIO


02 venerdì: Presentazione delle richieste di parere e delle pratiche per l’autorizzazione dei lavori

Comune di Ferrara [arch. Paola Onorati, ing. Maria Amoruso,

ing. Mariangela Campagnoli]


06 martedì: Approvazione e gestione del progetto nel condominio

dott. Giuseppe Bordolli, esperto di diritto immobiliare


13 martedì: Scelta dell’assicurazione più adatta al proprio ruolo nel procedimento

Bizzarri srl [ing. Giuseppe Bizzarri, dott.ssa Maria Russo, avv.Ruggero Salomone]


19 lunedì: Gestione della sicurezza e ruolo del Responsabile dei Lavori

LIBRA srl [ing. Paolo Carretto]


23 venerdì: Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

SACEE [ing. Maria Grazia Costa]


27 martedì: Aspetti fiscali legati all’attività dell’impresa

CNA Ferrara [sig.ra Rita Tosi]

AGOSTO


03 martedì: Calcolo dei compensi professionali

OICE - Associazione Organizzazioni di Ingegneria, di architettura e di Consulenza tecnico-economica [dott. Fabio Tonelli, ing. Emilio Pozzi, ing. Aniello De Prisco, ing. Maurizio Martella, ing. Alfredo Ingletti]


09 lunedì: Interventi per favorire l’accessibilità e progetti applicati all’edilizia pubblica

ACER Ferrara, CAAD Ferrara [geom. Andrea Zimelli]

CERPA Italia onlus, Soluzioni Emergenti [arch. Elisabetta Schiavone]


12 giovedì: Aspetti contabili gestiti dal professionista e dal committente

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara [dott. Marco Bolognesi]


19 giovedì: Nomisma Opera a supporto del committente e dell’impresa

Nomisma Opera [ing. Maurizio Bottaini]


30 lunedì: Cautele di prevenzione incendi nella progettazione degli interventi*

Comando Provinciale Vigili del Fuoco Ferrara [ing. Massimo Fratti]


* Attenzione: solo questo ultimo seminario avrà orario 15:30/18:30 (3 ore) per tenere conto delle indicazioni del DM 05.08.2011 art.7 e della Circolare n.7213 del 25.05.2012 e ssmmii.

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

L’accesso agli eventi è gratuito, per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale ai singoli seminari occorre iscriversi preventivamente attraverso questo la sezione in fondo a questa pagina.

Si precisa che il codice d’aula è unico per partecipante e che il link verrà inviato, via e-mail, 24/48 ore prima di ogni seminario.

Qui il PROGRAMMA dell'intero ciclo di eventi formativi.

CREDITI FORMATIVI 

Ogni incontro affronta un aspetto specifico legato al SuperBonus e per questo la prenotazione è ai singoli eventi e non all'intero ciclo di seminari.

Tutti i partecipanti potranno porre domande ai relatori, sia indicandole già all’atto dell’iscrizione, sia proponendole in chat durante il seminario sia compilando il form finale, che verrà inviato in automatico al termine di ogni evento.


A tutti i partecipanti che avranno assistito ad ogni seminario con una frequenza di almeno il 90% verrà inviato un attestato di partecipazione nominale, via e-mail, entro l’estate.

In virtù della collaborazione in essere con alcuni Ordini e Collegi professionali, per ogni seminario è prevista l’attribuzione di questi crediti formativi professionali (rilasciati nelle rispettive piattaforme attraverso le sedi provinciali di Ferrara):

2 CFP Architetti,

2 CFP Geometri

2 CFP Periti Industriali

2 CFP Commercialisti (solo seminario del 12.08.2021)


Gli altri Ordini e Collegi solo se previsto dal proprio Ordine o regolamento e previa verifica da parte del partecipante.


CREDITI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

Al termine di ogni evento verrà inviato un test di apprendimento da compilare (ai sensi del DM 140 del 13.08.2014), il cui superamento è obbligatorio per tutti coloro che partecipano come amministratori condominiali. Questo test, seppure svolto al termine di ciascun evento (così che ciascuno possa scegliere di partecipare ai seminari disponibili di interesse), verrà considerato unitario al fine dell’aggiornamento obbligatorio, che si ricorda essere di almeno 15 ore (cioè almeno 8 seminari completi).


CREDITI SICUREZZA E ANTINCENDIO

Il seminario del 19 luglio è valido al fine della formazione in materia di sicurezza sul lavoro, come da Accordo Stato Regioni 07.07.2016 (ASPP/RSPP, CSP/CSE, RLS/RLST, dirigente/datore di lavoro, RLS/RLST).

Il seminario del 30 agosto è valido al fine della formazione dei i professionisti antincendio di qualsiasi Ordine e Collegio, come da DM 05 agosto 2011 (aut. Min. Ric.), per il mantenimento dell’iscrizione alle Liste Ministeriali.


Per dubbi in fase di compilazione contattare: arch. Maddalena Coccagna, tel. 0532.293658, e-mail: formazioneth@unife.it

GESTIONE DEI DATI

Potrete rivolgervi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. lsg 196/03, come indicato nell'informativa completa disponibile a questo link: MODULO DI CONSENSO INFORMATO.

Titolare del trattamento dei dati è l'arch. Maddalena Coccagna del Centro di ricerca CIAS, Università degli Studi di Ferrara.