Valorizzazione territorio

Design e valorizzazione culturale e turistica del territorio 

27.11.2025 / 22.01.2026

EVENTI FORMATIVI GRATUITI IN STREAMING SINCRONO

Questo ciclo di seminari è organizzato nell’ambito delle attività del Corso di Design del Prodotto Industriale, in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento delle politiche per l'inclusione dell’Università degli Studi di Ferrara e numerosi altri partner pubblici e privati, oltre al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di ADI Emilia-Romagna, di AIAP e del CERPA Italia ets.


Gli eventi formativi si propongono di inquadrare il tema della valorizzazione culturale e turistica del territorio, attraverso analisi storiche e la presentazione di progetti e di esperienze sul campo, sviluppate da istituzioni, aziende e designer che operano in questo settore, con particolare attenzione ai processi attenti alla fruibilità e sicurezza delle persone e alla tutela del patrimonio ambientale e culturale.

 

I moduli didattici sono principalmente indirizzati a studenti, studentesse e personale dell’Università degli Studi di Ferrara, tuttavia si tratta di seminari pubblici e gratuiti e quindi è gradita e auspicata la partecipazione di chiunque sia interessato ai temi trattati (es. studenti e insegnanti delle scuole, tecnici e professionisti che lavorano nell’ambito della promozione turistica del territorio, della progettazione, riqualificazione e gestione di strutture per l’ospitalità o per la cultura, designer di sistemi visuali e campagne turistiche, oltre che imprese, cittadini e cittadine, associazioni, ecc.).


I cinque eventi formativi, svolti a distanza e prenotabili anche singolarmente, hanno una durata di 3 ore ciascuno, così da meglio adattarsi ai tempi di studio o di lavoro dei partecipanti. 


In parallelo ai seminari, il Corso di Design del Prodotto Industriale ha pianificato due Workshop in presenza, dedicati agli iscritti ai percorsi di laurea in Design e in Architettura di Ferrara e aperti anche ad un numero limitato di docenti o studenti delle scuole superiori, attraverso cui approfondire il processo di ideazione di sistemi visuali di comunicazione e valorizzazione del territorio e la progettazione di sistemi di arredo per le strutture ricettive turistico-alberghiere, in ottica inclusiva.

PROGRAMMA


27 novembre 2025 | giovedì >15:00_18:00

Evoluzione storica ed esperienze di engagement territoriale

#esperienze #cultura #persone #comunicazione #territorio

 

04 dicembre 2025 | giovedì >15:00_18:00

Sistemi visuali per la promozione turistica e culturale del territorio

#sistemi visuali #stakeholder #brand territoriale

 

11 dicembre 2025 | giovedì >15:00_18:00

3 Prospettive di riqualificazione delle strutture ricettive

#filiere #trend #hospitality #interior design #innovazione #inclusione

 

13 gennaio 2026 | martedì >15:00_18:00

Sicurezza e accessibilità nelle attività ricettive turistico-alberghiere

#strutture ricettive #sicurezza #esodo #fruibilità

 

22 gennaio 2026 | giovedì >15:00_18:00

Tutela delle persone e dei beni nei musei e nei luoghi per la cultura

#tutela opere #tutela persone #cultura #accessibilità


 

01.12.2025 | Workshop | 09:00_17:30

W1 Workshop Design e promozione turistica: decostruzione di casi

Workshop intensivo indirizzato agli studenti e studentesse di Design del Prodotto e della Comunicazione di Ferrara, finalizzato a comprendere le dinamiche di progettazione tipiche della promozione turistica, con particolare attenzione alle partnership fra soggetti pubblici e privati, all’analisi delle eccellenze e dei marchi locali e alla relazione con gli utenti, a partire dalla decostruzione di casi nazionali e internazionali.

Si ringraziano per il supporto i soci AIAP: Laura Bortoloni, Matteo Carboni, Stefano Tonti.


15-16.01.2026 | Workshop | 09:00_17:30

W2 Workshop Design accessibile per l’ospitalità

Workshop learning by doing indirizzato agli studenti e studentesse di Design e di Architettura dell’Ateneo di Ferrara, per la progettazione di sistemi di arredo da inserire in attività turistico-ricettive. I partecipanti saranno accompagnati da esperti ed aziende che operano nel settore, nella definizione di concept di interni attenti alle esigenze funzionali e di fruibilità di lavoratori e utenti, anche in presenza di disabilità fisiche, sensoriali o cognitive.

Si ringraziano per il supporto: Wladimiro Bendandi (ADI Emilia-Romagna), Global Project (Pordenone), Kastamonu Italia Spa (Design Center, Pesaro), Livia Porro (Architutti, Trento; CERPA Italia ets), Studio PLAM (Ferrara), Tecnostile - General Contractor (S.Martino Buon Albergo, Verona).

Ai partecipanti che assistono al seminario con una frequenza di almeno il 90% (fatto salvo sia diversamente previsto dal proprio Ordine o Collegio) e che superano un breve test di apprendimento digitale da completare al termine di ogni modulo, verrà inviato un attestato di partecipazione nominale, via e-mail, a qualche settimana da ogni evento.


Grazie alla collaborazione agli eventi, a ciascun Seminario vengono attribuiti crediti per l’aggiornamento formativo professionale, come di seguito meglio precisato: 3 CFP Geometri (in Convenzione con il Collegio di Ferrara), 6 CFP Periti Industriali (certificato su Albounico in Convenzione con l’Ordine di Bologna e Ferrara), 3 CFP Architetti (in Convenzione con l’Ordine APPC di Ferrara, ma iscrivendosi anche attraverso il portale CNAPPC, frequenza minima 100%).


Solo ai seminari 4 e 5, sono attribuiti anche 3 crediti (cadauno) come aggiornamento RSPP/ASPP o, in alternativa, professionisti della prevenzione incendi [DM 05 agosto 2011, art.4; aut. Dir. Reg.E-R 34642 del 14.11.2025].


Ai Workshop, solo in presenza, sono riservati alcuni posti ad insegnanti o studenti delle scuole superiori o diplomati ma non già iscritti a percorsi universitari, interessati ad approfondire questi temi. Per fare domanda di partecipazione e verificare la disponibilità occorre scrivere a: design.partners@unife.it