Il Centro di Ricerca CIAS svolge ricerche nazionali ed internazionali nei settori di competenza, con ricadute dirette sia nell'attività didattica dei propri membri sia nell'offerta di know-how specialistico ad Imprese ed Enti, allo scopo di sviluppare studi ad hoc o veri e propri progetti industriali. L'esperienza acquisita dai membri del gruppo di lavoro e dal Centro, consente al CIAS di esaminare in modo trasversale fenomeni ambientali, layout e tecnologie impiantistiche e costruttive, processi e organizzazioni funzionali, ricadute microbiologiche e sulla salute (soprattutto nel caso di ambienti nosocomiali o ad elevato/medio rischio).
Le attività del Centro si sviluppano attualmente secondo tre macroambiti di attività (Contaminazione, Ambiente, Beni culturali e Sicurezza), tutti presidiati da ricercatori con competenze multidisciplinari.
L'esperienza pluriennale del CIAS è oggi quanto mai utile per poter effettuare analisi, verifiche e validazioni di test per la ricerca del virus Covid-19 in campioni clinici e ambientali e per la ricerca della risposta sierologica in campioni ematici.
Il CIAS è laboratorio accreditato ISO 17025 per prove microbiologiche (accreditamento Accredia 1767L).
Esegue prove conformi a UNI EN ISO 14698, UNI EN ISO 4833, ISO 21527 (prove ambientali), e EN 12054, EN 1650, EN 14476 (test per attività antibatterica, antifungina e antivirale).
Grazie all’integrazione di esperti in ambiti molto diversi, anche in con collaborazione con ricercatori di altri Centri nazionali e stranieri, il CIAS è in grado non solo di analizzare i problemi di inquinamento ed ambientali proposti, ma anche di descrivere/prevedere l'evoluzione cinetica che governa i diversi fenomeni e di proporre soluzioni impiantistiche, di prodotto o di processo per risolvere problemi energetici o di contaminazione.
ANALIZZIAMO
Studiamo in modo interdisciplinare le esigenze, il contesto, lo stato dell'arte
PROPONIAMO
Definiamo un programma di azione per obbiettivi, step by step, ed un piano dei costi
INTERVENIAMO
Formiamo la squadra di lavoro dedicata al progetto, eseguiamo rilievi, report e proponiamo soluzioni
GUARDIAMO AVANTI
Comunichiamo i risultati e proponiamo nuovi obbiettivi per massimizzare i risultati raggiunti.
Laboratorio con accreditamento ACCREDIA n. 1767L del 26.06.2019 per rilievo della contaminazione in aria e superfici di ambienti di lavoro, camere bianche, sale operatorie e ambienti a contaminazione controllata.
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione
Corso Ercole I d'Este 32 | 44121 Ferrara
Dipartimento di Architettura
via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara
Tecnopolo dell'Università di Ferrara
via Saragat 13 | 44122 Ferrara
e-mail: cias@unife.it
tel. +39.0532.293658
prof. Sante Mazzacane
e-mail: mzs@unife.it
prof.ssa Elisabetta Caselli
(Scientific Director)
e-mail: elisabetta.casellli@unife.it
© Copyright 2016. All Rights Reserved.