past meeting 2017-2018

MEETINGS 2017-2018


Sintesi dei principali eventi organizzati dal CIAS o cui abbiamo partecipato per la presentazione dei risultati delle nostre ricerche

data

evento

informazioni

28 novembre 2018

(1 giornata)

Osimo (AN)

Riscoprire la multisensorialità

VISITA GUIDATA presso la nuova sede del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro a Osimo (AN). Eevento in collaborazione con il Coordinamento Politiche pari opportunità e disabilità dell'Università degli Studi di Ferrara, la Lega del Filo d'Oro onlus, l'Ordine degli Architetti PPC di Ferrara (in cooperazione con le sedi di Bologna e di Fermo).

Patrocinatori: CERPA, Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara, AIDUS, ENS, UICI, Riabita Accessibile, Room12, Consorzio Futuro in Ricerca, Collegio e la Fondazione dei Geometri di Ferrara.

Crediti: CFP Architetti, Geometri

formazioneth@unife.it

27-30 novembre 2018

Firenze

Ricerca e innovazione per il controllo ambientale di AMR e ICA: uno studio multicentrico. 13° Forum Risk Management (invited speakers Elisabetta Caselli and Sante Mazzacane)

cias@unife.it

21 novembre 2018

Padova

Linea guida sulla valutazione del processo di sanificazione ambientale nelle strutture assistenziali ospedaliere e territoriali44° Congresso Nazionale ANMDO, Governare l’Ospedale del futuro (invited speaker: Luca Lanzoni)

cias@unife.it

10-12 novembre 2018

Rimini

Impatto di un sistema biologico di sanificazione sull’incidenza di ICA e AMR: risultati di uno studio multicentrico. XLVII Congresso nazionale AMCLI

cias@unife.it

08-09 novembre 2018

Roma

Innovazione nei servizi ospedalieri. 20° Convention FIASO (invited speaker Elisabetta Caselli)

cias@unife.it

10 ottobre 2018

Brussels

Reducing healthcare association infection and AMR, evidence from Italy’s new multi-center SAN ICA study. EU Parliament workshop “Scientific research and innovation” (invited speakers Elisabetta Caselli and Sante Mazzacane)

cias@unife.it

26-29 settembre 2018

Palermo

Spread of mcr-1 driven colistin resistance on surfaces of Italian hospitals. 46° Congresso nazionale SIM (Soffritti I, D’Accolti M, Mazzacane S, Caselli E.)

Introduction of NGS in environmental surveillance for healthcare associated infections control (Cason C, D’Accolti M, Soffritti I, Mazzacane S, Croci E, Maggiore A, Comar M, Caselli E.)

cias@unife.it

13 settembre 2018

Verona

Diagnosi e gestione clinica della sepsi. Workshop Associazione Dossetti (invited speaker Elisabetta Caselli)

cias@unife.it

13 luglio 2018

Verona

Superbugs: strumenti di intervento nell’era post-antibiotica, strategie future per un problema attuale. Workshop Associazione Dossetti  (invited speaker Elisabetta Caselli)

cias@unife.it

17 maggio 2018

08:30/13:00

14:15/18:30

Ferrara

AVRÒ CURA DI TE. Cura dello spazio e benessere della persona

Cinema Apollo | via del Carbone 35 | Ferrara

In collaborazione con: Ordine e Fondazione degli Architetti PPC di Ferrara. Patrocinano l'evento:  Comune e Provincia di Ferrara, Centro H (Ufficio Informahandicap di Ferrara), Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara, INAIL di Ferrara, Difensore Civico Regione ER, Comitato Italiano Paraolimpico Emilia-Romagna, INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara,  Azienda USL di Ferrara, Lega del Filo d’Oro, Forum Terzo Settore Ferrara, Fondazione ASPHI onlus, Fondazione ADO onlus, CERPA Italia onlus, UIC Unione Italiana Ciechi Ferrara, AIDUS Ferrara (Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi), CIDAS Ferrara, Collegio dei Periti Industriali di Ferrara, Collegio dei Geometri di Ferrara.

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali, seminario  ASPP/RSPP e seminario RLS/RLST.

formazioneth@unife.it


Scarica QUI gli abstract del convegno

11 maggio 2018

Bologna

L’ecosistema microbico ospedaliero, i germi patogeni e le multiresistenze: come controllare il microbiota resistente in ambiente ospedaliero, i risultati del SAN-ICA.

Workshop “Ricerca scientifica ed innovazione nelle procedure di sanificazione: prevenzione e controllo del rischio infettivo correlato all’ambiente”(invited speaker Elisabetta Caselli)

cias@unife.it

17 aprile 2018

09/13:30

Ferrara

La sicurezza degli studenti e dei lavoratori impegnati all’estero

Sala Estense | piazza del Municipio | Ferrara

In collaborazione con gli Enti aderenti al Protocollo Comfort, Salute e Sicurezza, in particolare: Università degli Studi di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, INAIL sede di Ferrara, Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara e Rovigo, Provincia di Ferrara e Comune di Ferrara, oltre a Università degli Studi di Trieste, Ordini e Collegi professionali (Architetti, Periti Industriali e Geometri).

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali, seminario CSP/CSE,  seminario ASPP/RSPP e seminario RLS/RLST.

formazioneth@unife.it


Video

19 aprile 2018

Bologna

Strumenti di intervento nell’era post-antibiotica: come controllare il microbiota resistente in ambiente ospedaliero con il sistema PCHS, i risultati del SAN-ICA. Exposanità (invited speaker Elisabetta Caselli)


cias@unife.it

12 aprile 2018

10:30/14:10

Roma

Come ridurre il rischio di ICA negli ospedali. La correlazione tra l'igiene degli ambienti e l'insorgenza delle ICA

Ministero della Salute | Lungotevere Ripa 1 | Roma

Convegno di presentazione della ricerca multicentrica SANICA coordinata dal CIAS. Evento con il patrocinio del Ministero della Salute.

cias@unife.it


Per iscrizioni sul sito:

www.zerodotfour.com

22 marzo 2018

09:30/18:00

Ferrara

Riqualificazione, integrazioni funzionali e sicurezza negli edifici tutelati. Interventi di protezione antincendio attiva e passiva, creazione di percorsi di esodo e spazi calmi

Salone del Restauro | Fiera di Ferrara | Sala Marfisa | primo piano

Università di Ferrara, CIAS, TekneHub (Tecnopolo della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna), Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,

MiBACT, ICOM Italia, Federcoordinatori Emilia-Romagna, Ordini e Collegi professionali (Architetti, Periti Industriali e Geometri)

Crediti: CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali, seminario VVF DPR 151/2011 (antincendio), seminario CSP/CSE e seminario ASPP/RSPP

formazioneth@unife.it

29 gennaio 2018

Roma

Superbugs: il countdown è iniziato. Workshop Associazione Dossetti (invited speaker Elisabetta Caselli)

cias@unife.it

13 dicembre 2017

(08:30/18:00)

Ferrara

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato, ruolo dei soggetti coinvolti, benessere organizzativo, stili di vita e  responsabilità sociale d'impresa

Camera di Commercio | Largo Castello 6 | Ferrara

Seminario organizzato dall’Azienda USL di Ferrara con INAIL sede di Ferrara ed Edilform Estense, in collaborazione con: Comune di Ferrara, Cassa Edile, Confindustria Emilia-Romagna di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, IFM Ferrara; progetto condiviso dalla Prefettura di Ferrara. Si ringraziano inoltre del supporto: TekneHub/CIAS del Tecnopolo dell'Università, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro sede di Ferrara, l’AUSL di Bologna e il SIRS Emilia-Romagna. Crediti: RLS/T, RSPP, ECM, art.37 D.Lgs 81/08 + CFP Architetti, Geometri, Periti Industriali

mc.rometti@ausl.fe.it



formazioneth@unife.it


Per scaricare le dispense clicca qui: DISPENSE

08 novembre 2017

Parlamento Europeo

Bruxelles

DEFEATING ANTIMICROBIAL RESISTANCE IN EUROPEAN HOSPITALS: THE FUTURE OF HYGIENE IN THE HEALTHCARE SECTOR

Presentazione dei risultati delle ricerche CIAS (UNIFE) sulla lotta alla antibiotico-resistenza.

cias@unife.it

27 ottobre 2017

(09/13:00)

Firenze

Rischio Clinico e Responsabillità Professionale. Obbiettivo sicurezza in ospedale, 43° Convegno Nazionale ANMDO, 25-27 ottobre 2017, Firenze, Istituto degli Innocenti (crediti ECM). Terza sessione plenaria: “Le infezioni correlate all’Assistenza e i metodi di sanificazione. La ricerca multicentrica SAN-ICA"

eventi.anmdo@partnercomunicazione.it


cias@unife.it

18 ottobre 2017

(09:00/13:00)

Treviso

cias@unife.it

28 settembre 2017

(18/20:00)

Genova

Rischio Clinico e Responsabilità Professionale. Obbiettivo sicurezza in ospedale, 45° Convegno Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, SIM2017, 27-30 settembre 2017, Genova, Palazzo Ducale. Poster sessione: "Bacteriophage effectiveness in hard surfaces decontamination"

infosim2017@oic.it


cias@unife.it

21 agosto 2017

(20:45/23:00)

Castel Maggiore (BO)

L’uomo del futuro. Riflessioni sull’attualità del pensiero di don Lorenzo Milani

Seminario gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

A cinquanta anni dalla sua scomparsa, l'esperienza di don Lorenzo Milani contribuisce a tenere vivo il dibattito su come debbano essere affrontate le situazioni di bisogno e le distanze sociali e su quale sia il ruolo dell’educatore.

Relatori: Eraldo Affinati, Anna Luce Lenzi (scrittori e insegnanti)

info@cosenuove.eu


formazioneth@unife.it

29 giugno 2017

10/10:20) Tbilisi, Georgia

Bacteriophage effectiveness in hard surfaces decontamination, proposto nell'ambito del "Centennial Celebration of Bacteriophage Research”, June 26-29, 2017, Eliava Institute, Tbilisi (Georgia), Session 8.

nina.chanishvili@pha.ge


cias@unife.it

23 marzo 2017

SEM 01 (09:30/13:00)

SEM 02 (14:15/18:00)

Ferrara

Prevenzione e gestione delle emergenze negli edifici oggetto di tutela. Coordinamento fra Enti, progettisti, produttori e gestori per rispettare le peculiarità del bene

Sala Marfisa | pad.1 | Salone del Restauro | Fiera di Ferrara

Seminari organizzati dal CIAS-TekneHub dell'Università di Ferrara, in collaborazione con CNVVF, MiBAC, ICOM Italia (International Council of Museums), DICEA dell'Università Politecnica delle Marche,

ANIE Sicurezza, oltre a numerose aziende del settore. L'evento è stato pianificato in collaborazione con Ordini e Collegi locali.

Attribuzione di CFP e di crediti sia come seminario VVF DPR 151/2011 (antincendio) sia in aggiornamento ASPP/RSPP (tutti gli Ateco)

formazioneth@unife.it

18 gennaio 2017

(09/13:00)

Ferrara

Il sistema BIM: Building Information Modeling.

Nuove prospettive di team working: dalla costruzione del progetto alla gestione degli elaborati

CNA provinciale | via Caldirolo 84 | Ferrara

Seminario rivolto ai tecnici organizzato in collaborazione con il CNA provinciale di Ferrara e con il supporto di NKE (Autodesk Platinum Partner) e Consulcad (Perugia)

formazioneth@unife.it

SE VOLETE ESSERE INFORMATI IN MERITO AI NOSTRI CORSI E SEMINARI CHIEDETE L'ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER A:

formazioneth@unife.it

Molte attività di divulgazione del Centro vengono sviluppate attraverso corsi e seminari tecnici di TRAINING, si consiglia quindi di visitare anche la nostra pagina dedicata alle attività di formazione, in corso o già svolte.