Projects

PROGETTI

Grazie alla professionalità e alle molteplici competenze del proprio staff, il CIAS segue più progetti in settori estremamente diversi, tutti caratterizzati però dall'attenzione al  rapporto fra risultati scientifici e le ricadute reali per gli operatori e per i cittadini.

Di seguito alcuni dei nostri progetti e ricerche in corso, che mostrano la trasversalità nelle competenze del Centro e la sua capacità di collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati. Per ulteriori informazioni contattate: cias@unife.it

2022

in corso

SYMBIEN.

School symbiotic environments

Rigenerazione di spazi scolastici per la valorizzazione delle simbiosi nell’ambiente costruito, finalizzate alla ottimizzazione dei parametri termo-igrometrici, chimici, microbiologici e al miglioramento del comfort, della salute e della qualità progettuale degli interni

2021

in corso

ARMONIA.

A power greenhouse

Ambiente a rapida installazione, climatizzato, a energia e consumi idrici zero e contaminazione controllata, per la sperimentazione di coltivazioni idroponiche ad elevatissima resa di prodotto per unità di superficie

2022

Aggiornamento linee guida Direzioni Ospedaliere

Il CIAS collabora con le organizzazioni di riferimento per le Direzioni Ospedaliere, al fine di aggiornare le linee di indirizzo per il monitoraggio microbiologico, funzionali a controllare ed abbassare il rischio infettivo durante il ricovero ospedaliero.

2021-22

Sanificazione probiotica/fagica

Analisi della capacità di modulazione del microbioma ospedaliero mediante utilizzo di sistemi di sanificazione basati sull’uso di probiotici e batteriofagi (in collaborazione con strutture ospedaliere di Ferrara e Roma).

2021-22

Applicabilità ed impatto di sistemi di sanificazione biologica a mezzi di trasporto di massa

Studio della applicabilità ed efficacia di sistemi di sanificazione biologica e green, basati sull’uso di probiotici, nell’ambito dei trasporti pubblici (in collaborazione con ATM, Metropolitana di Milano).

2021-22

Attività antivirale di sistemi di sanificazione biologica

Studio della efficacia antivirale e anti-SARS-CoV-2 di sistemi di sanificazione basati sull’uso di probiotici selezionati, in grado di competere con i patogeni; studi in vitro e su campo (applicazione in ambito ospedaliero).

2020-21

Microbioma ambientale

Ricerca sul microbioma degli ambienti costruiti e confinati, con particolare focus su quello ospedaliero, per evidenziare correlazioni con il tipo e l’incidenza di ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) in strutture ospedaliere per adulti e per bambini (collaborazione con IRCCS Burlo Garofolo di Trieste)

2020

COVID-19

Il CIAS ha messo a disposizione la propria esperienza pluriennale, per effettuare analisi, verifiche e validazioni di test per la ricerca del virus Covid-19 in campioni clinici e ambientali e per la ricerca della risposta sierologica in campioni ematici.

Il CIAS è laboratorio accreditato ISO 17025 per prove microbiologiche (accreditamento Accredia 1767L).Esegue prove conformi a UNI EN ISO 14698, UNI EN ISO 4833, ISO 21527 (prove ambientali), e EN 12054, EN 1650, EN 14476 (test per attività antibatterica, antifungina e antivirale).

2015 | 2017

SANICA

Influence of Sanitizing Methods on Healthcare Associated Infections

Influenza dei Metodi di Sanificazione sull'insorgenza di Infezioni Nosocomiali

La ricerca, già pubblicata a livello internazionale, ha previsto il monitoraggio per 18 mesi, in tempo reale, di reparti collocati in sette grandi ospedali italiani, esaminando l'insorgenza di ICA e di antibioticoresistenze.

Lo studio in parallelo di dati clinici e dei risultati di campionamenti microbiologici e molecolari mensili su tutti i reparti oggetto di studio, ha consentito di verificare sperimentalmente la relazione diretta fra le condizioni di sanificazione degli spazi e lo stato di salute dei pazienti (in ingresso, durante il ricovero e in uscita).

RICERCHE INTERDISCIPLINARI: ARTE E BENI CULTURALI

2018

in corso

NEVArt

Neuroestethics of the Art Vision

Neuroestetica della Visione dell'Arte

Progetto indirizzato allo studio dei processi attraverso cui gli individui apprezzano le opere d'arte.  La "neuroestetica" si propone infatti di comprendere le basi neurofisiologiche che consentono di cogliere come "gradita/non gradita" e/o "piacevole/sgradevole" i manufatti artistici.

La ricerca ha avuto luogo "sul campo", nell'ambito della mostra "Dipingere gli affetti", allestita presso il Castello di Ferrara fino al 26.12.2019, impiegando diverse tipologie di sensori per esaminare in parallelo: risposta soggettiva del partecipante, ritmi cerebrali (EEG) e cardiologici (ECG), resistenza galvanica della pelle (GSR) e movimenti oculari (eye-tracking).

Il knowhow e i dati raccolti saranno fondamentali anche per predisporre ulteriori

approfondimenti in altri ambiti di ricerca di interesse del laboratorio (salute, sicurezza,

accessibilità, ergonomia, valorizzazione dell'arte, ecc.) e per migliorare la conoscenza e le

prestazioni del sistema tecnico e delle metodiche di rilevamento.

Da questo progetto si stanno oggi sviluppando nuove linee di ricerca, che coinvologono non più solo il senso della vista ma anche, ad esempio, l'odorato: "From Neuroaesthetics to Neuro-osmology in search of beauty

2017 | 2020

Progetto BONONI

Analisi, restauro e valorizzazione dell’Incoronazione della Vergine, a Ferrara

Progetto finalizzato alla conduzione di test diagnostici e al rilievo dello stato di contaminazione microbica del tondo del bononi raffigurante l’Incoronazione della Vergine e al finanziamento del contemporaneo restauro dell’opera d’arte.

Nell'ambito della ricerca il quadro, rimosso dalla crocera della Basilica di S.Maria in Vado a Ferrara a seguito del sisma del 2012, è stato analizzato, restaurato, inserito un percorso museale ed in seguito ricollocato nella sua posizione originale.

RICERCHE IN AMBITO BIO-MEDICO

COVID-19

Valutazione dell’impatto del microbioma orale sulla sintomatologia COVID-19 (in collaborazione con le Cliniche dell’Ospedale Universitario di Ferrara).

COVID-19

Valutazione della risposta anticorpale mucosale IgA in soggetti infettati e vaccinati (in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Ospedale Universitario di Ferrara).

Caratterizzazione del microbiota vaginale nella persistenza HPV

Progetto in collaborazione con la Sezione di Ginecologia e Ostetricia, Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale (Università di Ferrara): analisi molecolare del microbiota in pazienti con lesioni neoplastiche intraepitaliali a seguito di infezione da Papillomavirus umani (HPV) ad alto rischio oncogeno.

Caratterizzazione dei microbiota orale

Progetto in collaborazione con la Sezione di Odontoiatria, Dipartimento  di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale (Università di Ferrara): analisi mediante metodi molecolari innovativi del microbiota orale nella popolazione sana; studio della popolazinoe batterica, eucariotica e virale.

Caratterizzazione dell'attività antivirale dei probiotici

Progetto in collaborazione con Istituto Zooprofilattico 3 Venezie di Padova:  studio delle potenzialità d'uso come agenti antivirali di specifici composti a base di probiotici selezionati.

Potenzialità d'uso dei probiotici negli allevamenti animali

Progetto in collaborazione con Veterinaria dell'Università di Bologna, Ozzano nell'Emilia: analisi delle potenzialità d'uso di composti a base di probiotici nella sanificazione dell'ambiente in allevamenti animali.

Caratterizzazione del microbiota ambientale in ospedale pediatrico

Progetto in collaborazione con IRCS Burlo Garofolo e Università di Trieste: analisi mediante microbiologia convenzionale e molecolare del livello e tipo di contaminazione microbica presente nei reparti pediatrici ospedalieri; valutazione del livello di colonizzazione dei neonati da parte del microbiota ambientale ospedaliero.