Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, sono stati ribaditi i requisiti formativi e tecnico professionali degli Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP/RSPP). Questi requisiti e la struttura dei corsi di abilitazione sono stati in parte modificati dall’Accordo Stato, Regioni e province autonome di Trento e Bolzano del 07 luglio 2016.
Il nostro Centro organizza periodicamente Corsi utili sia all'abilitazione sia all'aggiornamento degli ASPP/RSPP. Si consiglia di prendere visione delle informazioni in merito agli obblighi previsti per legge prima di procedere alle pre-iscrizioni.
Si ricorda che dal 06.07.2019 non è più consentito frequentare i corsi abilitanti Modulo B di nuovo tipo per ASPP/RSPP (comune e specialistici) ai fini dell'aggiornamento della propria qualifica, per i tecnici che sono già ASPP/RSPP in virtù dei corsi di vecchio tipo o dell'autocertificazione delle competenze.
ABILITAZIONE ASPP/RSPP
I requisiti minimi per poter essere nominato ASPP/RSPP ed esercitare la funzione sono:
Il Corso Mod. A è propedeutico ai Mod. B e C e comune a tutti i settori produttivi; il suo superamento consente quindi l’accesso a tutti i percorsi formativi successivi e genera un credito formativo permanente (cioè non soggetto ad aggiornamento).
ABILITAZIONE A COORDINATORE PER LA SICUREZZA
Il Corso integrativo per l'abilitazione a Coordinatore per la Sicurezza è idoneo solo per chi è già RSPP Costruzioni (abilitato con vecchio corso B3 oppure con i Corsi B+SP2).
Questo corso da Coordinatore è destinato a quindi SOLO chi è già RSPP nel settore delle costruzioni (o multiateco), ai quali viene validata la formazione pregressa (80 ore), da integrare con un corso operativo di almeno 40 ore (16 ore metodologiche/organizzative + 24 ore pratiche) e relativi test di verifica .
Il corso si struttura per step successivi: Modulo A (per ASPP), Modulo B comune (per ASPP), Modulo B SP2 (per ASPP nel settore delle costruzioni); Modulo integrativo da ASPP a Coordinatore per la sicurezza.
Il Corso di abilitazione a formatori per la sicurezza, segue le indicazioni del Decreto interministeriale del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, del 06.03.2013 (GU 65 del 18.03.2013).
Con l'entrata in vigore dell'Accordo Stato Regioni del 07.07.2016, l'obbligo di avvalersi di formatori abilitati in materia di sicurezza è stato notevolmente esteso (art.3 e art. 12.1), includendo non più solo la docenza ai Corsi previsti agli artt.34 e 37 del D.Lgs 81/08 (cioè la formazione di DdL RSPP, lavoratori, preposti, RLS e dirigenti) ma anche tutti i corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (fatti salvo ulteriori criteri stabiliti da norme specifiche), compresi tutti i corsi per ASPP/RSPP.
Attraverso il Corso abilitante, il Formatore in materia di sicurezza approfondisce queste aree tematiche:
Il corso abbina lezioni frontali a verifiche dell’apprendimento intermedie, oltre a prevedere una prova finale; sono consentite due diverse formule di partecipazione:
L’obbligo di frequenza è fissato per legge in misura non inferiore al 90% del monte ore complessivo; tale obbligo potrebbe essere quantificato in modo diverso se il tecnico intendesse acquisire anche CFP dal proprio Ordine o Collegio, dato che per questo potrebbero essere previsti percentuali di frequenza maggiori.
SVOLGIMENTO DEI CORSI ABILITANTI
Seguendo le indicazioni previste dall'Accordo Stato Regioni 07.07.2016, il percorso di formazione predisposto dal nostro Centro prevede questi step di abilitazione:
ISCRIZIONE AI CORSI
Ogni corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 35 iscritti (e un numero minimo variabile da 10 a 15) che, all’atto della domanda, dovranno autocertificare il requisito di istruzione: cioè il possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore. L'eventuale parte in presenza dei corsi si svolge presso il Tecnopolo dell'Università di Ferrara, in via Saragat 13.
A tutti i corsi è possibilepreiscriversi, così da ricevere il link per il pagamento della quota (da effettuarsi almeno entro 20 gg dall'inizio del corso, pena la decadenza della pre-iscrizione e l'eventuale diritto di sconto).
Tariffe di iscrizione e scontistiche alla pagina di PREISCRIZIONE.
ATTENZIONE: ciascun corso è dotato di un suo specifico programma, di cui si raccomanda la lettura prima dell’iscrizione, in quanto vi vengono descritte anche le nuove eventuali esenzioni (ad esempio per titolo di studio) previste dall’Accordo Stato Regioni del 07.07.2016. Il Centro organizza anche una versione"integrata" del Corso Mod.C, cioè consente ai partecipanti che ne fanno richiesta di acquisire l'abilitazione a Formatore e di frequentare, in modo completare, il Corso Modulo C per l'abilitazione a RSPP (rispettando il dettato della Legge 98 del 09.08.2013).
Laboratorio con accreditamento ACCREDIA n. 1767L del 26.06.2019 per rilievo della contaminazione in aria e superfici di ambienti di lavoro, camere bianche, sale operatorie e ambienti a contaminazione controllata.
Dipartimento di Architettura
via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione
Corso Ercole I d'Este 32 | 44121 Ferrara
Tecnopolo dell'Università di Ferrara
via Saragat 13 | 44122 Ferrara
e-mail: cias@unife.it
tel. +39.0532.293658
prof. Sante Mazzacane
e-mail: mzs@unife.it
Department of Architecture
University of Ferrara
via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara
© Copyright 2016. All Rights Reserved.
GESTIONE DEI DATI
Potrete rivolgervi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. lsg 196/03, come indicato nell'informativa completa disponibile a questo link: MODULO DI CONSENSO INFORMATO.
Titolare del trattamento dei dati è l'arch. Maddalena Coccagna del Centro di ricerca CIAS, Università degli Studi di Ferrara.