PP7 Cadute dall'alto

PIANO MIRATO DI PREVENZIONE IN EDILIZIA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Buone pratiche per la prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota con l’uso dei ponteggi metallici

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, qui per tramite del Centro di Ricerca CIAS, partecipa a questo progetto coordinato dalla UOC PSAL dell'Azienda AUSL di Ferrara, insieme a Edilform Estense, come è previsto dal regolamento regionale per l'attuazione del Piano e anche, localmente, dalla convenzione con i membri del Protocollo Comfort Salute e Sicurezza di Ferrara, che riunisce INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara.


A questa pagina web sarà possibile trovare tutti i materiali documentari e i link utili che verranno via a via prodotti e divulgati, per la buona riuscita del Piano Mirato Mirato di Prevenzione PP7 Edilizia 2021-2025 "Prevenzione del rischio di cadute dall’alto nell’uso dei ponteggi metallici" nella nostra provincia.

PER APPROFONDIRE

Il Gruppo Regionale Edilizia della regione Emilia-Romagna ha creato una serie di Schede di Autovalutazione e di Controllo che le aziende e i tecnici possono utilizzare per monitorare la congruità e completezza delle proprie attività e intervenire con adeguamenti, con particolare attenzione alle cadute dall’alto. Queste schede sono calibrate sulle dimensioni aziendali (da piccolissime a grandi), sul tipo di lavori che vengono svolti e sull’organizzazione del cantiere.

Lo strumento della autovalutazione interessa le imprese, i lavoratori autonomi e i professionisti del settore e serve a verificare la conformità normativa e a stimolare l’adozione di buone pratiche che rendano chiare ed efficaci le azioni adottate in cantiere. Il Piano di Prevenzione Edilizia (PP7) ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione degli infortuni legati alla caduta dall’alto, con particolare riferimento al rifacimento dei tetti, al montaggio/smontaggio di ponteggi e trabattelli e ai lavori di rimozione dell’amianto.

Il contributo dei tecnici che si occupano di sicurezza e il supporto delle Scuole Edili locali è strategico per i datori di lavoro nel settore edile, nel verificare la congruità della propria organizzazione e le proprie misure di sicurezza (attraverso le Schede) ed eventualmente anche per trasferire alle AUSL, attraverso le Scuole Edili, le difficoltà o le eventuali criticità che possono emergere dalla propria autovalutazione, così da chiarire i dubbi e pianificare approfondimenti.

La fase successiva del progetto prevede infatti la promozione di ulteriori momenti informativi, formativi e di addestramento, per lavorare a rete con le imprese nel miglioramento dei propri livelli di sicurezza, facilitando la comunicazione e il supporto fra i diversi soggetti che, nella nostra Provincia, lavorano nel settore edile o si occupano di sicurezza.

Gli eventi formativi gratuiti organizzati nell’ambito del Piano, sono coordinati dall’Unità Operativa Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’AUSL di Ferrara e fanno parte del Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia della regione Emilia-Romagna, che interpreta gli obbiettivi del Piano Nazionale della Prevenzione in Edilizia 2020-2025.

Il Piano di Prevenzione 7 (edilizia e agricoltura) prevede la diffusione di istruzioni e buone pratiche, anche con la collaborazione Scuole Edili, Ordini e Collegi Professionali e di Enti e professionisti che si occupano di formazione e sicurezza, per intervenire sulle cause di infortunio sul lavoro.

LINK UTILI

SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE E CONTROLLO

PARTECIPA AL PROGETTO

Vuoi partecipare al progetto di attuazione di queste Buone Pratiche ed operi nella provincia di Ferrara?

Puoi fare domanda compilando il modulo scaricabile sotto (che distingue la partecipazione dei tecnici da quelle delle imprese/lavoratori autonomi) e potrai sia compilare le schede di valutazione previste nel progetto sia essere coinvolto nelle attività gratuite di informazione, formazione e addestramento previste per lo sviluppo del Piano.


SCHEDA DI ADESIONE DEL TECNICO (CSP/CSE, RSPP, Direttore dei Lavori)

SCHEDA DI ADESIONE DELL'IMPRESA/LAVORATORE AUTONOMO

Le schede di adesione, compilate e sottoscritte, vanno poi inviate alla Scuola Edile di Ferrara (Edilform Estense) che raccoglie i moduli e poi invia agli aderenti i link per completare le Schede di Autovalutazione in modalità digitale e i successivi inviti ai seminari e alle attività didattiche previste dal Piano nel 2024.

L'indirizzo di spedizione del form compilato è: info@edilformestense.it (referente la dott.ssa Daniela Marvelli) con oggetto: Adesione al PP7

CONCORSO INAIL PER L'IMPLEMENTAZIONE DI NUOVE BUONE PRATICHE IN EDILIZIA

Si ricorda che l'attuazione del progetto di nuovi metodi, idee, procedure da parte dei Tecnici e delle Imprese che possa migliorare la Salute e Sicurezza sul lavoro può anche candidarsi al Concorso Nazionale bandito ogni anno da INAIL per l'implementazione dell'ARCHIVIO DELLE BUONE PRATICHE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI.A questo LINK le buone pratiche premiate nella prima edizione del concorso.

EVENTI E DISPENSE

19 ottobre 2023 | 14:00-17:00 - Confartigianato Ferrara | Sala Zarri | via Vittore Veneziani 1/5

Prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota

09 novembre 2023 | 14:00-17:15 - Confartigianato Ferrara | Sala Zarri | via Vittore Veneziani 1/5

Prevenire il rischio di cadute dall’alto: l’impegno delle imprese

PER INFORMAZIONI

Partecipazione al progetto del Piano Mirato e alla compilazione delle Schede di Autovaluzione

Scuola Edile di Ferrara (Edilform Estense): 

Daniela Marvelli, e-mail: info@edilformestense.it, tel. 0532.061118 

 

In meritoai contenuti e allo sviluppo del Progetto Regionale:

UOC PSAL Azienda USL di Ferrara:

Antonia Maria Guglielmin, e-mail: antonia.guglielmin@ausl.fe.it, tel. 0532-235245

Amelio Faccini, e-mail: a.faccini@ausl.fe.it tel. 0532.235228


Gruppo di Lavoro Comfort Salute e Sicurezza: 

Maddalena Coccagna, tel. 0532.293658, e-mail: formazioneth@unife.it