Elementi di comunicazione inclusiva
26 febbraio/14 maggio 2025
Dipartimento di Architettura | Palazzo Tassoni Estense | via della Ghiara 36 | Ferrara
EVENTI FORMATIVI GRATUITI IN PRESENZA E IN STREAMING SINCRONO
Questo ciclo di seminari è organizzato nell’ambito delle attività del Corso di Design del Prodotto Industriale, in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento delle politiche per l'inclusione dell’Università degli Studi di Ferrara.
Gli eventi formativi si propongono di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affinare la capacità di analisi dei fattori percettivi degli artefatti comunicativi e per valutare la loro efficacia nella trasmissione delle informazioni e dei contenuti, tenendo conto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche del presente.
I seminari presentano metodi, strumenti e casi studio, evidenziando la relazione che instaurano con gli utenti anche in presenza di persone disabili e, più in generale, delle possibili criticità legate ai fattori sensoriali, psicologici e sociali della comunicazione.
Riteniamo centrale la conoscenza di come le persone comunicano, tenendo conto delle loro capacità psicofisiche, del rischio di abilismo, dei bias sociali, della lingua, di genere, ecc.
I partecipanti saranno stimolati ad analizzare e mettere in discussione ciò che vedono e sentono, attraverso analisi critiche dello stato dell’arte e l’esame di buone pratiche, di tipo multimediale, insieme ad esperti.
I Moduli didattici sono indirizzati a studenti, studentesse e personale dell’Università degli Studi di Ferrara, tuttavia si tratta di seminari pubblici e gratuiti e quindi è gradita e auspicata la partecipazione di chiunque sia interessato ai temi trattati (es. studenti e insegnanti delle scuole, personale sanitario, dipendenti di enti pubblici, professionisti della comunicazione, cittadini e cittadine, associazioni, ecc.).
Gli otto eventi formativi, in presenza o a distanza e prenotabili anche singolarmente, hanno una durata di 3,5 ore ciascuno, così da meglio adattarsi ai tempi di studio o di lavoro dei partecipanti.
Per iscriversi in presenza oppure per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale di ogni seminario, occorre iscriversi attraverso il link: https://forms.gle/6Tiwyhw7rK1fWK2T7
DOCUMENTAZIONI
Ringraziamo tutti i relatori che hanno messo a disposizione la documentazione che hanno presentato e che viene aggiunta qui man mano che è disponibile.
MOD. 1 (26 febbraio 2025, 09:30/13:00)
Ipovisione e cecità: strumenti e buone pratiche di comunicazione. Prima parte
Introduzione a ipovisione e cecità, modalità alternative di lettura e comunicazione
RELATORI
MOD. 2 (26 febbraio 2025, 14:30/18:00)
Ipovisione e cecità: strumenti e buone pratiche di comunicazione. Seconda parte
Creare e ricevere informazioni: casi studio e strumenti
RELATORI
Docufilm: Guardami. La bellezza dal mio punto di vista (2024). Si ringrazia l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna e Marco Trombini (UICI Emilia-Romagna) e Karim Gouda Said Hessan (UICI Ferrara).
MOD. 3 (12 marzo 2025, 09:30/13:00)
Comunicazione e disturbi specifici dell’apprendimento
Introduzione ai DSA, metodi di compensazione, formazione del personale e buone pratiche di comunicazione
RELATORI
MOD. 4 (12 marzo 2025, 14:30/18:00)
Buone pratiche di design della comunicazione
Presentazione di sistemi di identità visiva applicati alla cultura e al sociale
RELATORI
Stefano Tonti (Stefano Tonti, Rimini), presentazione
Matteo Carboni (Un Altro Studio, Bologna), presentazione
David Gil (David Gil, Venezia/Madrid), presentazione
MOD. 5 (19 marzo 2025, 09:30/13:00)
Esperienze di co-design
Analisi di buone pratiche di relazione fra design, impresa e Terzo Settore
RELATORI
Alessia Planeta (CERPA Italia ETS) Educare alla comunicazione inclusiva: introduzione e buone pratiche
Carlo Boccazzi Varotto (Hackability ETS) Hackability thinking: un approccio strutturato al co-design per fare innovazione
Martina Giulianelli (OpenDot, Milano) Codesign e tecnologia per un impatto sociale positivo: la nostra storia da fablab a fondazione (e consigli pratici)
Mattia Bonanome (Remoove, Trento) Accessibilità e mobilità inclusiva: dal modello di business all’impatto sociale
MOD. 6 (26 marzo 2025, 09:30/13:00)
Elementi di comunicazione legati alle non-neurotipicità
Introduzione alle non-neurotipicità, teatro, corpo e comunicazione, introduzione alla comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
RELATORI
Fabiana Sacco (Spazio Kor, Asti) Arti performative inclusive: il teatro come luogo di sperimentazione
Rita Consiglio (artista) Teatro e cecità: una esperienza
Ketty Azzoni (Scuola di Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive) Elementi per la costruzione di una comunicazione CAA efficace: metodo e buone pratiche
MOD. 7 (26 marzo 2025, 14:30/18:00)
Elementi di comunicazione legati alle non-neurotipicità
RELATORI
Laboratorio con accreditamento ACCREDIA n. 1767L del 26.06.2019 per rilievo della contaminazione in aria e superfici di ambienti di lavoro, camere bianche, sale operatorie e ambienti a contaminazione controllata.
Dipartimento di Architettura
via della Ghiara 36 | 44121 Ferrara
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione
Corso Ercole I d'Este 32 | 44121 Ferrara
Tecnopolo dell'Università di Ferrara
via Saragat 13 | 44122 Ferrara
e-mail: cias@unife.it
tel. +39.0532.293658
prof. Sante Mazzacane
e-mail: mzs@unife.it
Department of Architecture
University of Ferrara
via Quartieri, 8 | 44121 Ferrara
© Copyright 2016. All Rights Reserved.
GESTIONE DEI DATI
Potrete rivolgervi al titolare del trattamento per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. lsg 196/03, come indicato nell'informativa completa disponibile a questo link: MODULO DI CONSENSO INFORMATO.
Titolare del trattamento dei dati è l'arch. Maddalena Coccagna del Centro di ricerca CIAS, Università degli Studi di Ferrara.